E’ iscritta, dal 1986, all’Albo degli Avvocati di Perugia con patrocinio presso la Corte di Cassazione dal 14 Maggio 1999.
Ha svolto le funzioni di Magistrato onorario (dal 1996 al 2000) come vice Procuratore onorario presso il Tribunale di Città di Castello.
Dal 2000 al 2006 ha svolto le funzioni di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.
Dal 2006 al 2008 è stata per l’Umbria delegata nazionale all’Organismo Unitario dell’Avvocatura.
Nel 2003 ha conseguito il master in mediazione familiare, dopo aver frequentato un corso della durata di due anni.
Iscritta all’AIAF ( Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia) sin dalla sua costituzione a Perugia e dal 2002 ed ha sempre fatto parte ininterrottamente del Direttivo Nazionale. Dal 2010 ricopre la carica di Presidente regionale di detta Associazione.
Dal 2008 sino al 2012 è stata Presidente dell’Associazione degli Avvocati dell’Altotevere.
Dal 2010 é presidente dell’AIAF Umbria.
Collabora, per le problematiche attinenti alla violenza sulle donne, con il Centro di Parità e Pari Opportunità della Regione Umbria.
Nell’anno 2010 ha conseguito il titolo di media-conciliatore.
Nel 2014 ha conseguito il titolo di avvocato esperto in “Pratica di Diritto Collaborativo” per la gestione non conflittuale delle separazioni e divorzi.
Organizza e partecipa, anche come relatrice, a convegni inerenti la propria attività professionale, con particolare riferimento al diritto di famiglia.
L’attività dell’Avv. Anna Maria Pacciarini è diretta in particolar modo al settore delle controversie di famiglia e dei minori sia nel settore civile che in quello penale.
Si occupa, anche di controversie in materia di lavoro, locazioni, regolamento confini, proprietà, diritti reali e successione.